Arriva l’inverno: scopri le ultime tendenze per arredare la camera da letto

Si avvicina l’inverno e con l’arrivo del freddo la camera da letto si trasforma in un vero e proprio nido che non vorremmo mai abbandonare. Anche la camera da letto, come tutte le altre stanze della casa, deve riflettere il tuo stile e i tuoi gusti: in inverno puoi finalmente scatenare la fantasia e dedicarti ad arredare questo spazio come più ti piace, per creare un ambiente rilassante ed accogliente. Per preparare la camera da letto all’arrivo del freddo abbiamo stilato per te alcuni consigli di stile in linea con le ultime tendenze di arredamento 2021-2022. Spunti, idee, consigli e suggerimenti per avere una camera da letto calda e confortevole quando fuori le temperature scendono vertiginosamente!

Ecco i colori più in voga per l’inverno

Iniziamo subito con un quesito essenziale: che colori scegliere per la camera da letto? La scelta è tutt’altro che scontata. Innanzitutto questo ambiente della casa deve trasmettere relax e calore, ancor più degli altri spazi. D’altra parte, però, ognuno di noi ha i suoi gusti in fatto di colore e, quando si parla di tonalità rilassanti, troppo spesso si finisce per optare per il solito beige o per il bianco. Il nostro consiglio per arredare la camera da letto è mixare i colori più di tendenza della stagione con toni più neutri e materiali naturali. Ecco quali sono le tonalità di design perfette per arredare la camera da letto con stile per l’inverno 2022.

Con il blu non puoi sbagliare

Si fa presto a dire blu! La tonalità di blu che ti consigliamo è il Mykonos Blue Pantone, vivace ma rilassante allo stesso tempo. Si tratta di una nuance elegante e raffinata, in grado di trasmettere profonda calma all’ambiente. Il blu si abbina alla perfezione con tonalità neutre come il grigio e il beige, ma anche con toni più brillanti come il giallo ocra. Puoi optare per il Mykonos Blue per una parete della stanza da letto oppure scegliere un copriletto di questa tonalità e abbinarlo ad una coppia di cuscini decorativi, per un tocco di stile in più. 

Il verde brillante: dettaglio country-chic

Avresti mai pensato di usare un bel verde intenso per la camera da letto? Probabilmente no. Ma prova a immaginare la sensazione di pace nell’ammirare un vasto bosco di conifere in alta montagna. Ecco, il verde Leprechaun Pantone trasmette quello stesso senso di pace. Distese erbose, pascoli, foreste, tutto nella tua calda camera da letto. Se poi abbini questo colore a materiali come la lana vergine e il velluto, il mood country è assicurato. 

Scegli il rosa per un effetto romantico

Pale Rosette Pantone è il rosa tenue più chic dell’inverno. Una tonalità pallida ma gioiosa allo stesso tempo, che crea in camera da letto un’atmosfera di pace e relax senza eguali. Troppo femminile? Prova a mixare i materiali e le tinte rosa con tonalità di terra come il terracotta o il verde salvia. Ti sembrerà di entrare in un giardino d’inverno. 

Per l’arredamento scegli mobili in materiali naturali

Le ultimissime tendenze in fatto di interior design parlano chiaro: i mobili in materiali naturali sono protagonisti assoluti dell’arredamento. Questo vale anche per la camera da letto, perciò per arredarla al meglio in vista dell’inverno ti suggeriamo di orientare la scelta su complementi d’arredo naturali. Tra questi spicca senz’altro il legno, meglio ancora se non trattato e lasciato nel suo colore originale. Testiera e comodini in legno naturale daranno alla camera uno splendido mood nordico.

Anche il rattan è tornato di moda negli ultimi tempi, insieme al vimini. Non solo poltrone e poltroncine, ma anche lampadari e paralumi, perfetti per rendere ancora più accogliente la camera da letto.

Come illuminare la camera da letto

Infine l’illuminazione. Per addormentarsi più velocemente anche in inverno è importante che le luci della camera da letto non siano troppo intense e siano regolabili. Prova ad acquistare delle lampade dimmerabili, oppure prediligi lampadine con un tipo di luce calda anziché fredda. Infine, anziché installare un lampadario a soffitto, prova con una bella lampada da terra. L’effetto sarà molto più naturale e rilassante.

La biancheria da letto perfetta per l’inverno

Veniamo al protagonista della camera: il letto. Scegliere le lenzuola, il piumino e il copriletto migliori è essenziale per riposare bene senza sentire freddo, soprattutto quando fuori dalla finestra le temperature scendono vertiginosamente e abbandonare il letto sembra un’impresa titanica. Ecco qualche suggerimento firmato Scaldasonno!

Combina tra loro tessuti diversi e scaldaletto

Chi l’ha detto che a letto debba esserci solo il cotone? Per scaldare il letto in inverno e assicurarti un sonno di qualità, l’ideale è mixare tessuti gradevoli al tatto. Via libera al cotone naturale per lenzuola e federe, certo, ma hai mai provato quelli di raso? Se stai pensando che sia un tessuto troppo freddo, dovrai ricrederti. Se poi abbini lenzuola di raso o cotone a un pratico scaldaletto, una sensazione di tepore unica ti accoglierà non appena entri nel letto, assicurandoti un riposo lungo e tranquillo.

Via libera alle coperte decorative (e non solo)

Finalmente è il momento delle coperte! Protagoniste dei divani di autunno e inverno, secondo le ultime tendenze di interior design fanno il loro ritorno anche in camera da letto, non solo a scopo decorativo. Mixare colori e materiali è senz’altro la scelta più azzeccata per arredare con stile la camera da letto, una scelta che ti permette anche di esprimere la tua personalità. Abbina una coperta al copriletto per dare un look ancora più caldo e accogliente alla stanza. Puoi scegliere il classico plaid di lana (meglio ancora se di pura lana vergine) o sbizzarrirti con coperte etniche, in pelliccia ecologica, velluto, o a maglia grossa. La tua camera sembrerà uscita da una rivista di design!

Texture calde per i cuscini

Potevamo dimenticare i cuscini decorativi? Per l’inverno puoi sbizzarrirti e decorare il tuo letto con cuscini dalle federe morbide e calde: scegli i tessuti naturali, oppure ancora le federe di lana e di velluto, per dare un tocco ancora più glamour alla camera da letto.

Scopri quali sono i migliori scaldaletto e plaid per riscaldare al meglio il tuo letto per l’inverno. 

CONDIVIDI SU

NON VEDO L’ORA DI UNA COCCOLA CALDA

Scaldasonno-angoli
SCALDASONNO CON ANGOLI Vedi tutti
Scaldasonno-classico
SCALDASONNO Vedi tutti

IL QUIZ DEL MESE

 

Quanto è importante per te una bella dormita al calduccio?

Fai subito il nostro quiz!

FAI SUBITO IL QUIZ!

RECENSIONI

Stefano M. Pensavo che il calore prodotto da Scaldasonno Adapto fosse eccessivo, invece entrando nel letto la temperatura è perfetta per riposare.
Vito C. Lo Scaldasonno è facilissimo da usare, leggero e pratico da lavare. Non vedo l'ora di infilarmi nel letto la sera!
Marta L. Pensavo ci volesse più tempo per arrivare a temperatura, invece basta accendere lo Scaldasonno un’ora prima di andare a dormire.
Nadia P. Credevo che Adapto si spostasse dal materasso durante la notte, invece si stende in maniera facile e si adatta bene alle dimensioni del materasso senza muoversi. Ottimo acquisto!
Roberta F. La qualità del tessuto è davvero eccellente: il plaid è morbido, piacevole al tatto e si scalda molto velocemente. Non riesco più a farne a meno!
Mirko C. Ero in dubbio perché pensavo che avrei sentito troppo caldo: invece il plaid Adapto si riscalda in 2 minuti e la temperatura non è mai eccessiva. Lo consiglio!
Licia F. Non ero convintissima della sicurezza degli scaldaletto, ma dopo aver visto una story su Instagram ho deciso di comprare Scaldasonno Adapto: devo dire che sono molto soddisfatta dell’acquisto!
Emanuele P. Erano anni che volevo comprare uno scaldaletto, ma pensavo che fosse scomodo e difficile da usare. Invece Adapto è comodissimo e semplice da lavare. Ottimo sotto tutti gli aspetti.
Sara G. Mi hanno regalato il plaid riscaldabile Imetec. Pensavo fosse difficile da usare e invece lo adoro! La sera davanti alla tv è davvero utilissimo, mantiene il giusto calore e si riscalda velocemente.
Roberto B. Ho acquistato il coprimaterasso antiacaro riscaldabile e devo dire che la mia allergia è decisamente migliorata. Il calore poi è molto piacevole! Approvato al 100%.
Federica R. All’inizio ero perplessa sull’efficacia del plaid riscaldabile, ma devo dire che Adapto con la tasca per mani e piedi è davvero un prodotto di buona qualità e utilissimo soprattutto la sera.
Pierluigi F. Avevo sempre pensato che negli scaldaletto proliferassero acari e batteri: dopo aver comprato lo Adapto Maxi anallergico ho dovuto ricredermi! La mia allergia agli acari non mi dà più problemi la notte, lo consiglio vivamente.
Lucio D. Lo scaldaletto singolo in misto lana che ho acquistato per la casa in montagna è fantastico! Mio figlio non si lamenta più per il freddo la notte, lo consiglio assolutamente.
Loredana F. Io ho sempre freddo la sera e il mio nuovo Scaldasonno in cotone si scalda in pochissimi minuti. Da quando l’ho comprato non vedo l’ora di andare a letto!
Clelia F. Ho comprato lo scorso inverno lo Scaldaletto Maxi in cotone percalle. Il tessuto è stupendo, liscio e morbidissimo, lo scaldaletto scalda velocemente e posso regolare la mia zona e quella di mio marito con temperature diverse. Perfetto!
Antonella G. Mia figlia soffre di allergie, perciò le ho comprato un coprimaterasso singolo IMETEC antiacaro. Ho scoperto che il calore fa miracoli contro gli acari! Prodotto super consigliato.
Antonella D. Ho comprato lo scaldasonno Adapto in cotone per la mia casa in montagna e sono molto soddisfatta dell’acquisto! Devo dire che è velocissimo a riscaldarsi, scalda il giusto e si spegne da solo. Ottimo!
Paola M. Per casa mia ho scelto lo scaldaletto Adapto in velluto, morbidissimo e molto pratico. In più non è affatto costoso, anzi, consuma pochissimo! Lo consiglio a tutti.
Elena C. Lo scaldaletto in lana Merino Adapto è fantastico! L’ho comprato per la stanza di mia figlia che è abbastanza umida e da quando lo usa non sente più freddo di notte. Lo consiglio a tutti!!
Francesco N. Ho regalato a mia moglie il plaid riscaldabile con tasche per mani e piedi. Lo usa tutte le sere sul divano, riscalda al punto giusto e mantiene molto bene la temperatura. Voto 10.

Tenacta Group SpA Unipersonale P.Iva e Cod. Fisc. 02734150168 © Tutti i diritti riservati.