
Gli italiani preferiscono guardare la tv prima di andare a dormire: i risultati del sondaggio
Quali sono le abitudini degli italiani, e in particolare degli appassionati di Scaldasonno, in fatto di riposo? Ogni mese su questo blog viene pubblicato un sondaggio, in forma di quiz, per esplorare le preferenze degli utenti in merito al sonno. Il primo quiz mensile del blog Scaldasonno era dedicato a capire se le persone prima di addormentarsi preferiscono leggere un libro o guardare la TV. I risultati del sondaggio hanno confermato le statistiche nazionali intorno a questa tematica. Vediamo nel dettaglio quali sono state le risposte.

I risultati del sondaggio: stravince guardare la tv prima di andare a dormire
Gli italiani preferiscono guardare la televisione prima di andare a dormire anziché dedicarsi alla lettura. Il momento della tv vince con il 76,09% delle preferenze contro il 23,91% del libro. Rilassarsi davanti alla televisione è il modo più comune per passare la serata per la maggior parte degli italiani, meglio ancora se con un bel plaid per riscaldarsi e una tazza di tisana bollente quando fuori le temperature iniziano a scendere. Ma come si sono evoluti negli ultimi tempi i nostri gusti e le nostre abitudini in fatto di televisione? A giudicare da alcune indagini, moltissimo.
Ecco come sono cambiate le abitudini degli italiani davanti alla tv
Soprattutto durante l’ultimo anno e mezzo, gli italiani hanno modificato moltissimo i propri comportamenti relativi alla visione della tv. È quanto emerge da una ricerca realizzata da Samsung, che rivela quanto i servizi di streaming sulle smart tv abbiano avuto una crescita esponenziale. Rispetto a gennaio 2020, infatti, si è verificato un aumento del 43% del tempo trascorso guardando contenuti in streaming sulla propria smart tv. Rilassarsi davanti alla televisione prima di andare a dormire e poter scegliere cosa guardare, come, e quando lo si desidera, sono i fattori chiave di questo cambio di rotta: una tendenza che non sembra volersi invertire.

Cosa guardano gli italiani?
Anche le preferenze degli italiani in merito a programmi, film e serie tv sono cambiate nell’ultimo periodo. Una ricerca indipendente condotta nel 2020 rivela come film e serie tv facciano la parte del leone, seguiti da sport e intrattenimento. Il pubblico preferisce contenuti lunghi piuttosto che brevi. Le visualizzazioni dei cosiddetti “long content” sono cresciute infatti del 236%! Insomma, agli italiani piace godersi la tv con calma, guardando film e serie tv anche molto lunghi, fino a tarda serata e oltre, prima di andare a letto. (Fonte: Sensemaker)
E i libri? Ecco come leggono gli italiani
Se la maggior parte degli italiani la sera preferisce guardare la TV, esiste comunque una minoranza che predilige la lettura. Anche i trend riguardanti la fruizione dei libri sono cambiati negli ultimi tempi: sicuramente la nuova tendenza più rilevante in fatto di lettura è rappresentata dagli e-book. Quasi la metà delle opere a stampa, infatti, è oggi pubblicata anche in formato digitale, il preferito soprattutto da giovani e adulti (fino ai 44 anni di età). Insomma, che il libro sia cartaceo o digitale, l’importante è goderselo in poltrona o sul divano avvolti dal tepore di una bella coperta calda.
In Italia aumentano (anche se di poco) i lettori
I lettori sono aumentati a partire dal 2020. Lo rivela ISTAT, che ha scoperto che le persone che leggono almeno un libro all’anno sono state il 41,4% nel 2020, contro il 40% del 2019. Le teenager italiane sono senza dubbio le lettrici più affezionate: oltre il 60% ha letto almeno un libro nell’anno! (Fonte: ISTAT)

Il relax serale che precede il momento del riposo è considerato, in generale, un momento quasi “sacro”, che tutti amano godersi appieno sia davanti alla tv che leggendo un libro. Per far sì che il benessere a fine giornata sia ancora più completo, non c’è niente di meglio di riscaldarsi con un morbido plaid.
Per avere il caldo che vuoi tu, comodamente adagiato sul divano o sulla poltrona di casa, prova i plaid riscaldabili Imetec!

Finalmente la primavera è entrata nel vivo! Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di godersi ogni momento all’aria aperta, sia fuori che a casa propria. In questo periodo dell’anno, infatti, siamo tutti intenti a sistemare giardini, terrazzi e balconi, dando loro nuova vita con piante e fiori colorati. Arredare, decorare e sistemare il […]
Maggio 2, 2022

Quando si parla di sonno e riposo, oltre alle tematiche riguardanti la camera da letto, l’abbigliamento più adatto per dormire bene e le abitudini legate al relax, anche quello del cuscino sembra essere tra gli argomenti più trattati e dibattuti. La discussione intorno alla necessità di dormire con o senza guanciale viaggia soprattutto in rete, […]
Marzo 28, 2022

Si avvicina la primavera, le giornate si allungano, finalmente il freddo sembra stia per diventare un ricordo lontano, eppure non riesci proprio a goderti la fine dell’inverno per via di quella sonnolenza costante? Niente paura, sei in buonissima compagnia. A tantissime persone, infatti, capita di sentirsi più stanche con il cambio di stagione, soprattutto tra […]
Febbraio 28, 2022

Quando eravamo bambini arrivava, inesorabile, il momento del riposino pomeridiano. Crescendo pochi di noi hanno mantenuto quest’abitudine, ma quello della siesta è un rituale che ha origini antiche e che apporta senz’altro alcuni importanti benefici al nostro organismo. Se anche tu ti sei chiesto se riposare qualche minuto dopo pranzo fosse o meno una buona […]
Febbraio 21, 2022

Cosa è meglio indossare per dormire bene? Se anche tu ti sei fatto spesso questa domanda, sappi che sei in buona compagnia! Qui sul blog di Scaldasonno pubblichiamo periodicamente un sondaggio per scoprire quali sono le abitudini dei nostri lettori in fatto di sonno, relax e riposo. Nelle scorse settimane abbiamo voluto chiedere agli utenti […]
Febbraio 7, 2022

Durante l’inverno è quasi inevitabile che le spese per il riscaldamento domestico aumentino.
Gennaio 3, 2022
